mercoledì 8 ottobre 2014

Confettura di Pesche Homemade




Al rientro dal mio viaggio in Sicilia, non potevo non portare con me le pesche di mia zia, se vi ricordate loro hanno tantissimi ettari di terra dove, oltre l'uva, da qualche anno coltivano anche le pesche e credetemi, sono di un sapore unico. Quando sono più mature, loro preparano tanti barattoli di marmellata o meglio conserve. Io non ho mai approfondito la differenza tra marmellata e conserva, chiamando marmellata tutto quello che si faceva con la frutta, sbagliando ovviamente, perchè il termine marmellata si usa per la ricetta con gli agrumi, che riutilizzano poi per dolci, crostate o semplicemente per una colazione sana e gustosa. Seguendo il loro esempio, anche io mi sono adoperata per preparare qualche conserva per l'inverno.
La confettura di pesche è una conserva poco laboriosa e non richiede molto tempo di preparazione adesso vi spiego come fare.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
10 min 50 min   1 ora


Ingredienti per 6 barattoli:

  • 2 kg di pesche
  • 1 kg di zucchero


Per preparare la confettura di pesche, laviamo bene le pesche sotto acqua corrente, le sbucciamo, le priviamo del nocciolo e le tagliamo a spicchi. Mettiamo le pesche in una pentola e aggiungiamo lo zucchero. Cuociamo la confettura di pesche a fuoco basso per 50 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo 30/40 minuti verifichiamo la cottura, stesso col mestolo per controllare la densità.
Sterilizziamo i vasetti di vetro e i loro coperchi mettendoli dentro una pentola con abbondante acqua e li lasciamo bollire per mezz'ora circa, per poi scolarli e lasciarli asciugare capovolti su un canovaccio pulito. Mettiamo ora la confettura nei barattoli, avendo cura di lasciare 2-3 cm di spazio dal bordo, chiudiamo e li capovolgiamo.
Una volta che si sono raffreddati, verifichiamo che il sottovuoto si sia formato correttamente.
Dopo 24 ore già può essere utilizzata e una volta aperta va riposta in frigo e puo essere conservata per 10/15 giorni.

N.B. Aspettate che la confettura di pesche si raffreddi, poi etichettatela e conservatela in un luogo fresco e asciutto. Potete conservare la confettura di pesche per qualche mese e la potrete gustare su fette di pane fresco o utilizzarla per guarnire e farcire i vostri dolci!

Buon Appetito
 Ornella

Questa ricetta la dedico a Nonna Annetta, che mi ha insegnato che le cose fatte in casa, con le proprie mani, fanno bene al cuore!!!


                                                                         Foto e Ricetta di Ornella Buzzone


F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari