lunedì 14 luglio 2014

Conchiglioni Ripieni con Ricotta e Spinaci




Cari amici, lo so che l'estate è arrivata e prevalgono i cibi freschi e veloci come le insalate e i primi piatti freddi, ma quando viene mio zio a trovarmi non posso non preparagli un piatto da leccarsi i baffi, uno di quei piatti cosi buoni da stampargli un sorriso sulla faccia. L'ultima volta, per l'occasione, gli ho preparato i miei "conchiglioni di Gragnano ripieni di ricotta di fuscella ,spinaci e pecorino" una vera manna dal cielo. Abbiamo accompagnato il tutto con un buon vino rosso dell'azienda Quaquarini Wine, Buttafuoco la Guasca, caldo  e avvolgente, dal colore rosso rubino carico e brillante e dal profumo fine e molto intenso che richiama i frutti rossi,  indicato per piatti a base di carne e formaggi.

 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 60 min 15 min   1 ora e 15 min


Ingredienti per 4/5 persone: 

  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 cipolla o porro
  • olio evo q.b.
  • 25/30 conchiglioni ( circa 6 a testa)
  • ½ chilo di ricotta
  • 600 grammi di spinaci freschi
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata in polvere qb
  • 2 uova
  • pecorino e parmigiano  grattugiato qb
  • mozzarella

Iniziamo col preparare un semplice sugo: in una pentola alta facciamo rosolare la cipolla con due cucchiai di olio e poi aggiungiamo la passata di pomodoro e un pò d'acqua, così il sugo non risulterà denso, facciamo cuocere il tutto a fiamma moderata per un'oretta aggiustando di sale. Laviamo gli spinaci e facciamoli bollire in poca acqua salata, appena pronti li facciamo raffreddare e li strizziamo bene. In una ciotola lavoriamo la ricotta con le uova, un pizzico di sale e di pepe, il pecorino e la noce moscata, amalgamiamo il tutto e infine uniamo gli spinaci. Lessiamo i nostri conchiglioni e scoliamoli al dente. Con l'aiuto di una sacca poche riempiamo i conchiglioni con la nostra farcia di ricotta e spinaci, prendiamo le nostre cocottine e versiamo sul fondo uno strato di sugo, adagiamo i nostri conchiglioi ripieni e li ricopriamo di altro sugo e una spolverata di parmigiano. Inforniamo a 180° per 15 minuti ricoprendo la cocottina con un foglio di carta stagnola per evitare che si bruci il sugo. Facciamo raffreddare e serviamo il tutto con un buon bicchiere di vino rosso.

Buon Appetito 
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone





















L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese. I fondatori: Francesco e la moglie  Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur   hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli.
F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari