lunedì 30 giugno 2014

Taccole alla Pizzaiola



Salve amici, non vi nascondo che dopo questo lungo week end di cibo e festeggiamenti durati 3 giorni, per il mio compleanno, ho deciso di ricominciare la settimana con un piatto leggero: Le Taccole alla Pizzaiola. Questo secondo piatto, molto gustoso e vegetariano, fa parte delle tante ricette cucinate e insegnatami da mia nonna, che spesso preparava al mare accompagnato da pane bruschettato o pane biscottato. Le taccole, sono conosciute come "piselli mangiatutto" perchè a differenza degli altri legumi, ceci, piselli, fagioli, fave e lupini, di cui vengono mangiati solo i semi, qui possiamo mangiarne anche l'involucro. Nonostante la somiglianza, le taccole NON devono essere confuse con i tegolini (o fagiolini) che, pur essendo anch'essi il baccello di un legume, appartengono alla famiglia e al genere dei fagioli. Le taccole sono estremamente semplici da preparare poiché, dopo un lavaggio ed una rapida mondatura, possono essere sottoposte a precottura in acqua calda e successivamente utilizzate fra gli ingredienti di qualsiasi ricetta. Io ho scelto quella classica col pomodoro, leggera e piena di gusto.


 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
10 min 45 min    55 min


Ingredienti per 4:
  • 1 kg di taccole
  • una decina di pomodori maturi o 800 gr. di pelati
  • un mazzetto di basilico fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale 
  • olio d’oliva q.b.
  • origano
Laviamo le taccole e togliamo le due estremità come per i fagiolini. Prendiamo una pentola alta e disponiamo sul fondo le taccole, uno spicchio d’aglio, il pomodoro, l’origano, il sale e due cucchiai d’olio e ripetiamo questa operazione per lo strato successivo. Dopodichè aggiungiamo 2 bicchieri d’acqua e facciamo cuocere per 45 minuti con un coperchio. Controlliamo di tanto in tanto la cottura, le taccole devono essere morbide. Appena pronte le serviamo con delle freselle o del pane bruschettato. 

NB. Sono ottime anche tiepide. A questo piatto possiamo aggiungere anche della pasta e si trasformerà in un buon primo con una spolverata di parmigiano.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone


F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari