venerdì 16 maggio 2014

Patate Saporite Ripiene



Le patate ripiene, sono una di quelle ricette da dover fare almeno una volta, inutile negare che le patate, come le melanzane, sono uno di quegli ingredienti che in qualsiasi modo li prepari, sono sempre saporitissimi. Per questa ricetta mi sono ispirata a Daniela, anche lei foodblogger e amante della cucina, ha un blog carinissimo "Smile Beauty and More" che seguo tantissimo.


Ingredienti per 4 persone:
  • patate medio grandi
  • 100 gr di pancetta
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • 100 gr di fontina
  • parmigiano
  • rametto rosmarino
Lessare le patate intere con la buccia per 10 minuti. Lasciamo raffreddare per un po', tagliamole a metà e scaviamo l'interno con un cucchiaino o uno scavino. Mettiamo da parte l'interno. Lavoriamo l'interno della patata col parmigiano, l'uovo, la pancetta a dadini ed infine uniamo la fontina, saliamo e pepiamo. Prendiamo il composto ottenuto e utilizziamolo per riempire le nostre patate che richiuderemo con l'altra metà della patata, fermiamo il tutto con degli stuzzicadenti e inforniamo il tutto per 20 minuti a 180 gradi circa, bagnando di tanto in tanto le patate con del brodo vegetale (per velocizzare ho usato mezzo dado). 
Buon Appetito Ornella












F T P I G

4 commenti:

  1. Mi è venuta voglia di preparale di nuovo, le patate con la pancetta che bontà la tua versione... grazie Ornella per esserti ispirata ad una mia ricetta mi ha fatto tanto piacere davvero, e complimenti anche per le foto, mi sembra di sentire il profumo... ancora grazie!! a presto!!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daniela il merito è tutto tuo!!! grazie ancora per le bellissime idee
      bacio

      Elimina
  2. mmm buone buone queste patate ripiene! le devo provare!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari