mercoledì 2 aprile 2014

Treccine Dolci Bicolore


Non sono ancora molto brava nel preparare dolci e manicaretti, ma sto cercando di imparare. Poi ho visto questa ricetta e non potevo non farla: "Treccine Dolci Bicolore" per la colazione o la merenda. La ricetta non ha nulla di innovativo rispetto a quella per i panini morbidi, ho solo aggiunto più zucchero all'impasto e del cacao amaro. Che dirvi, l'odore delle treccine, la dolcezza e la morbidezza, mi hanno riportato alla mente molti ricordi dell'infanzia, quando restavo a dormire dalla nonna, la mattina mi faceva trovare sempre le treccine dolci del panettiere sotto casa e un bicchiere di latte. 



Ingredienti per 10 treccine:

  • 500 gr. di farina
  • 250 ml di latte
  • 140 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 lievito di birra in polvere
  • 70 gr. di cacao
  • zuccherini

Prendiamo una grande ciotola, setacciamo bene la farina, aggiungiamo il lievito in polvere, 60 gr di zucchero e il sale. Scaldiamo il latte insieme ai restanti 10 grammi di zucchero. Formiamo la classica fontanella nella ciotola e al centro versiamo il latte, l'olio e iniziamo a lavorare il composto con le mani, fin quando non ci risulterà liscio e omogeneo. Prendiamo metà dell’impasto dalla ciotola, avvolgiamolo nella pellicola trasparente mettiamolo a riposare. Alla parte rimanente aggiungiamo il cacao amaro in polvere e continuiamo a lavorarlo fino a quando sarà uniformemente colorato, se necessario bagnamolo con un po’ di latte. Copriamolo con la pellicola, lasciamo riposare entrambi gli impasti un’ora circa. Trascorso il tempo, prendiamo il nostro impasto e lo dividiamo in diverse parti, 10 al cacao e 10 bianche. Lavoriamo un pezzo di pasta alla volta, stendiamolo e creiamo lunghi serpenti. Su una leccarda ricoperta con carta forno accostiamo due serpenti di pasta, uno bianco e uno al cacao e attorcigliamoli assieme formando le trecce bicolore. Lasciamo lievitare in luogo caldo per un’altra ora. Spennelliamo le trecce con del latte e i granellini di zucchero, inforniamo a 180°C per circa 30 minuti. Quando saranno leggermente dorate cuociamole ancora per cinque minuti a forno ventilato. 
Buon Appetito 
Ornella





F T P I G

2 commenti:

  1. Mi sembra di sentire il profumo!! Ne vorrei uno per la merenda!!;) ah.. Il lievito.. È 1 cucchiaio!? O una bustina?! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao vale ...grazie :)
      io ho usato una bustina di lievito in polvere! tipo mastro fornaio tu quale uwsi in genere??

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari