sabato 12 aprile 2014

Il Cuba Libre all'Italiana

Per questa nuova collaborazione con il "ChinottoNeri" non potevo non scegliere la ricetta di un fresco 
e buon cocktail, da poter preparare in casa come aperitivo per feste o cene, o perchè no cena per due sul divano.
Il chinotto col suo gusto un po' amaro, unito al rum bianco crea un ottimo cuba libre "all'italiana" come ci insegna Donato.
L'azienda fu fondata nel 1949 da Pietro Neri, imprenditore trentenne che decise di produrre e lanciare una bevanda dissetante che somigliasse per colore alle bibite statunitensi che giungevano nel dopoguerra in Italia, ma con un sapore originale.
Questa bevanda, distribuita in una bottiglia di vetro con il marchio in rilievo ma senza etichetta, era il chinotto (marchio aziendale: Chin8), derivato dalla pianta di chinotto e storicamente legato alla china cinese. Nella ricetta brevettata, all'agrume dal gusto amaro-acido del chinotto, prodotto industrialmente in provincia di Savona, in Liguria e dalle parti di Taormina, in Sicilia, si affiancano altre essenze ed estratti vegetali. L’impianto di produzione fu insediato nella cittadina di Capranica, nella Tuscia viterbese, per sfruttare, come base della bibita, l’acqua minerale sorgiva di San Rocco,
Secondo alcune fonti, il chinotto Neri è stato la prima e la più celebre bevanda a base di agrume chinotto commercializzata in Italia.
Se bevi NERI...NE RI bevi



Ingredienti:
  • zucchero di canna
  • 3 fettine d'arancia
  • succo di lime fresco
  • 5 cl di rum bianco
  • 1 bottiglina di chinotto neri









In un bicchiere basso versiamo un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna, poi le fette d'arancia ed il succo di lime. Pestiamo leggermente il tutto con un pestello. Fatto ciò riempiamo il bicchiere con del ghiaccio tritato, versiamo il rum bianco e colmiamolo con il nostro Chinotto Neri ghiacciato.

Buon cocktail 
Ornella e Donato



F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari