lunedì 7 aprile 2014

Casarecce alla Lazzarella


Oggi vi propongo questa ricetta per me molto speciale, non solo perché è uno dei miei piatti preferiti, ma anche perché é legato a molti ricordi d'infanzia: "la pasta alla Lazzarella", un piatto molto semplice ma ricco di sapori .  
Per preparare questa pasta mi sono affidata alla qualità dei "Pastai Sanniti", maestri pastai di Benevento, dal 1928. Una tradizione tramandata da padre in figlio, che ha consentito di realizzare prodotti di alta qualità grazie alla selezione di semole speciali, alla lenta lavorazione a bassa pressione e la lunga essiccazione naturale. Pensate che si inizia tutto con l'impastamento, nel quale, la semola viene mescolata all'acqua, l'impasto viene lavorato fino ad ottenere una ottimale consistenza e plasticità, e solo dopo inizia il processo di trafilatura e infine l'essiccazione, attraverso un processo molto delicato che ci permette di conservare al meglio la pasta.
I Pastai Sanniti ci offrono un ampia scelta, che include paste di semola di grano duro, paste speciali ovvero ripiene di verdure,  pasta all'uovo fatta con semola e uova , pasta dietetica arricchita di vitamine e sali minerali destinata ai diabetici, intolleranti al glutine, malati di cuore, infine la pasta fresca fatta con grano tenero e uova freschissime.


Ingredienti per 4 persone:

  • 250g di casarecce dei Pastai Sanniti 
  • 2 melanzane, 
  • 250g di mozzarella, 
  • 300g di passata di pomodoro, 
  • 1 scalogno, 
  • farina q.b., 
  • basilico q.b., 
  • sale e pepe q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • 2 cucchiai di panna,
  • parmigiano.
Per iniziare prepariamo un semplice sugo, in una pentola facciamo rosolare un pezzo di carne con lo scalogno il basilico e 2 cucchiai di olio, sfumiamo col vino rosso, saliamo e pepiamo, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per un paio d'ore. Quando il sugo sarà cotto,  tagliamo le melanzane a dadini e le poniamo sotto sale per 15 minuti. Trascorso il tempo le sciacquiamo bene, le asciughiamo e le friggiamo in una pentola con abbondante olio caldo. Una volta fritte mettiamole da parte. Facciamo cuocere le nostre casarecce in un pentola con acqua salata e nello stesso tempo in un padella mettiamo a scaldare 4 mestoli di sugo con la mozzarella a dadini, le melanzane fritte e i cucchiai di panna e lasciamo andare a fuoco lento, così la mozzarella avrà modo di sciogliersi al meglio per evitare che si accorpi in un pezzo intero. Appena cotta, scoliamo la pasta e la uniamo al nostro sugo, facciamo saltare per alcuni minuti e serviamo con del basilico e se vi piace del parmigiano.

Buon Appetito 
Ornella






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari