lunedì 17 marzo 2014

Reginini Con Ricotta Carciofi e Mandorle a Lamelle





Oggi inauguro la mia collaborazione con "Molino e PastaMoisello"presentandovi questo piatto davvero delizioso: "Reginini"di pasta di semola dura con carciofi, ricotta e mandorle a lamelle. La ricetta è molto semplice e veloce, ma ho voluto renderla particolare con questo tipo di pasta, che mi ha incuriosito molto, essendo una via di mezzo tra: reginette e signorine.  
L'azienda Moisello è di origine Ligure e opera nel campo della pasta e delle farine dal 1820 quando il Capostipite Moisello inizò la sua attivita' di mugniaio, utilizzando grano proveniente dal Mediterraneo e dalle Americhe. Ancora oggi Moisello lavora il grano migliore, macinandolo nel proprio mulino come da tradizione, per ottenere semole di qualità da trasformare in pasta dopo una lenta essiccazione a bassa temperatura, per esaltarne il gusto, proprio come se fosse fatta in casa.
Si può scegliere  una vasta gamma di prodotti di eccellenza e qualità, l'azienda Moisello produce pasta e farina,68 formati di pasta tra i quali spiccano quelli della tradizione ligure: corzetti, scucuzzu, trenette, brichetti, reginini e maccheroni di Natale. I formati sono molto particolari,  si prestano a tante preparazioni. In cottura la pasta aumenta notevolmente di volume, questo è un'indice dell'ottimo grano con il quale viene prodotta. L'acqua di cottura non si intorpidisce, questo è un'altro indice importante per valutare la qualità della semola. Al palato risulta essere perfettamente al dente. Molto elastica come deve essere una pasta doc, abbraccia bene i sughi, esaltandone il sapore. Provare per credere.

Collegatevi al sito per tutte le info: http://www.moisellosrl.it/


Ingredienti per 4 persone:
                                                                                                 
  • 320 g.r. di reginini moisello
  • 3/4 carciofi
  • 150 g di ricotta
  • 75 g di mandorle a lamelle
  •  parmigiano reggiano a piacere
  •  prezzemolo q.b.
  •  sale pepe
  •  porro q.b.
  • 1 cucchiaio di olioevo
  • 1  bicchiere di vino bianco



Iniziamo col pulire i carciofi, eliminando le parti dure, dopodichè li mettiamo in acqua limone per 10 15 minuti. 
Facciamoli sbollentare per 15 minuti massimo, in acqua salata. Prendiamo una padella, io ho usato la wok, e facciamo rosolare il porro tagliato sottile con un cucchiaio di olio, aggiungiamo carciofi e sfumiamo col vino bianco, saliamo e pepiamo e facciamo cuocere per 10 minuti. 
Mettiamo l'acqua per la pasta,  in un recipiente lavoriamo la ricotta insieme al sale, pepe, prezzemolo e tre cucchiaini di parmigiano circa e alla fine le mandorle tritate. 
Uniamo la ricotta ai carciofi, scoliamo la pasta al dente e facciamo mantecare per cinque minuti, serviamo con una spolverata di prezzemolo e altre mandorle sopra.

Buon Appetito
    Ornella







F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari