mercoledì 19 marzo 2014

Oggi il dolce lo prepara Lu: Le Zeppole di San Giuseppe





19 Marzo, San Giuseppe e la Festa del Papà…..
A casa mia si festeggia doppio:  mio marito si chiama Giuseppe ed è papà ed anche il mio papà si chiamava così. Purtroppo da due anni a questa parte i "festeggiamenti" si sono affievoliti in quanto non c'è più. Ho tanti bellissimi ricordi legati a questa festa. La mattina era un continuo citofonare a casa, arrivavano dolci a non finire e zeppole, dolce tipico di questa giornata, tante zeppole, fritte ed al forno, di ogni forma, grandi, piccole, medie:  insomma, c'erano zeppole ovunque!! Il mio papà, conscio del mio amore per la cucina, mi ha sempre reputata un'ottima cuoca, mi chiedeva sempre di fargliele ma, ahimè non ci sono mai riuscita. Quest'anno, però, ho deciso di impegnarmi e prepararle per mio marito e per onorare il ricordo di mio padre.




Ingredienti (10 bigne medi) per la pasta bignè
  • 120 g di farina 00                                             
  • 120 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
 Per la crema:

  • 500 ml latte freddo
  • 100 g zucchero
  • 50 g farina
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  •  buccia di limone

Per guarnire:
  • confettura di amarene
  • zucchero a velo (facoltativo)
Per la crema pasticcera clicca qui
Mettiamo un pentolino sul fuoco con l'acqua, il sale, lo zucchero ed il burro e portiamo a bollore. Abbassiamo la fiamma e mettiamo tutta la farina in un solo colpo. Mescoliamo per bene fino a formare una palla omogenea e la lasciamo riposare. Quando la pasta è a temperatura ambiente iniziamo a mettere le uova una per volta. Attenzione, non mettere l'altro uovo se il primo non è stato completamente assorbito dalla pasta. Quando abbiamo un composto liscio ed omogeneo la riponiamo in una sac à poche e diamo la forma della zeppola. Le mettiamo in forno a 180º per 20 minuti. Mentre le zeppole cuociono prepariamo la crema pasticcera. Quando la crema e pronta la lasciamo riposare qualche minuto e passiamo alla "composizione" della zeppola. Prendiamo la zeppola che abbiamo lasciato freddare per qualche minuto, la guarniamo con la crema e sopra adagiamo un'amarena ed infine spolverizziamo con dello zucchero a velo. Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate una farina senza glutine. Possiamo lavorare l’impasto a mano, con una frusta, oppure  utilizzando il bimby o la planetaria.
Se Le vogliamo fare fritte, mettiamo una grande padella sul fuoco con abbondate olio di semi, cuciamo a fuoco moderato, facciamo gonfiare le zeppole e appena dorate le tiriamo su.

Auguri & Buon Appetito 
           Lu      

                                Foto Ricetta e Testo di Lu Anzoini Russo



F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari