mercoledì 12 febbraio 2014

Millefoglie per Due con Crema Chantilly e Fragole
























E come ogni anno San Valentino, la festa degli innamorati, anche se, per chi si Ama è San Valentino tutti i giorni, si avvicina.

Io di "Valentini" ne ho due, mio marito ed il mio adorato bambino.
Quando eravamo più "giovani" passavamo la serata in qualche bel ristorantino degustando tante prelibatezze create ad hoc per questa "magica serata".
Ma da qualche anno, da quando è arrivato il nostro adorato Bimbo, preferiamo passare questa serata noi tre solo soletti nella nostra casetta. Mi metto in cucina e inizio a "creare" .
Nel corso degli anni ho preparato tanti dolci per "la serata dell' amore" curando ogni minimo particolare. 
Qualche giorno fa pensavo a cosa preparare, cerando di ricordare cosa avevo preparato negli anni precedenti, pensando e ripensando ho deciso di fare questo dolce:la "Millefoglie alla crema e fragole", un dolce semplice ma delizioso.


Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:
  • pasta sfoglia (io ho usato quella già pronta, la trovate sia nel banco frigo che negli scaffali per dolci)
  • crema pasticciera alla quale ho aggiunto 100 ml di panna per dolci ben montana
  • 100 gr di fragole


Per la crema pasticciera:

  • 1 tuorlo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 250 ml di latte
  • Buccia di limone od una bustina di vanillina
Possiamo fare della pasta sfoglia fatta in casa, oppure come ho fatto io, acquistarla al supermercato.

Come preparare le crema pasticciera:
Mettiamo il latte con la buccia di limone in un pentolino a fuoco basso. Nel frattempo sbattiamo il tuorlo con lo zucchero, quando abbiamo una crema abbastanza gonfia aggiungiamo la farina.
Mi raccomando, il latte non deve arrivare a bollore.
Quindi filtriamo il latte nel composto di uova, zucchero e farina, mescoliamo un po' e riportiamo tutto sul fuoco.
Lasciamo la cuocere fin quando non diventerà densa. La mettiamo in una terrina ricoperta con della pellicola trasparente (fatela aderire completamente alla crema) e lasciamola freddare.
Nel frattempo tagliamo le fragole  a tocchetti  (ne conserviamo 5 per la guarnizione finale) e montiamo per bene la panna.
Ora che la crema e fredda aggiungiamo la panna e le fragole a tocchetti.
Bene, ora siamo pronti per assemblare la millefoglie.
Riponiamo su di un bel piatto da portata il primo strato di sfoglia e l'alterniamo con la crema e fragole, sull'ultimo strato mettiamo la crema e decoriamo con le fragole intere che abbiamo conservato.
La mettiamo in frigo per un'oretta e poi la serviamo.

Buon dolce e Buon San Valentino a tutti voi.. Innamorati ️
Lu.
Foto di Lu Anzoini Russo

































Cerchi altri dolci facili da realizzare? clicca qui.

F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari