lunedì 27 gennaio 2014

Risotto Spinaci Taleggio e Mandorle






Un'amica improvvisa a pranzo, cambio di menù in pochi minuti.Così mi è nata questa ricetta, trasformando un semplice risotto agli spinaci, in un vero piatto da leccarsi i baffi. 
A volte in cucina basta davvero poco: come aprire il frigo e unire alcuni ingredienti.
Così ho usato del taleggio, che a casa mia non manca mai, visto che è il mio formaggio preferito, per dare dolcezza al mio piatto e le mandorle sgusciate per la croccantezza.
Il risultato è stato sorprendente, vi consiglio di farlo anche nelle occasioni speciali, il vostro ospite rimarrà a bocca aperta, un po' come il mio.




Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr. di riso
  • 300 gr. di spinaci
  • 100 gr. di taleggio                                                                
  • 30 gr. di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla piccola
  • 1 l. di brodo vegetale (in alternativa il dado)
  • sale qb.
  • pepe qb

Per prima cosa puliamo e lessiamo gli spinaci. 
In una penzola mettiamo a fare il brodo vegetale
Nel frattempo lasciamo soffriggere mezza cipolla con il burro e aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare bene.
Tritiamo  gli spinaci e aggiungiamoli al riso, mescolando bene gli ingredienti.
Aggiungiamo il brodo gradatamente e lasciamolo asciugare fino al termine della cottura, aggiungiamo altro brodo al bisogno.
Sempre sul fuoco aggiungiamo il taleggio tagliato a pezzetti e mescoliamo finchè non si scioglie bene.
Impiattiamo e completiamo con parmigiano e mandorle tritate a piacere.

Buon Appetito
Ornella


                                                            




F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari