venerdì 24 gennaio 2014

Panino Hamburger Italo Americano





Giorni fa io e la mia socia di cucina Lu , ci siamo viste per parlare del blog davanti ad un buon te, ma si sa le chiacchiere tra donne sono infinite, specialmente per noi due che amiamo cucinare e darci mille consigli sui piatti. Cosi tra una chiacchiera e l'altra si fece ora di cena,  ci siamo dette perché non provare gli hamburger di chianina appena comprati dal suo caro maritino?? Detto fatto ed abbiamo deciso di organizzare una serata "americana” con panini hamburger, patatine e salse varie.
L'hamburger, sebbene sia uno dei piatti tipici della cucina americana, ha origini tedesche. Il nome infatti deriva dalla città tedesca di Amburgo .
Ormai conosciuto in tutto il mondo come uno dei piatti di fast food "Made in USA" per eccellenza. Qua in Italia negli ultimi anni hanno aperto moltissimi nuovi posti, in cui la tradizione dell'hamburger si unisce alla qualità delle materie prime tipiche del Belpaese, dalle carni di razza Piemontese fino a quelle di Chianina. 


Ingredienti per 4 Panini:

  • 4 panini all'olio 
  • 4 hamburger di carne chianina 
  • 4 uova
  • 16 fette di bacon 
  • insalata q.b.
  • 4/5 fette di formaggio cheddar (vanno bene anche le sottilette) 
  • cipolla rossa q.b.
  • sale e pepe q.b. 


Per la Panna acida:

  • 100 gr di panna fresca liquida
  • 100 gr di yogurt bianco non dolce e denso (meglio lo yogurt greco)
  • 1 cucchiaino di succo di limone filtrato o aceto


In primis prepariamo la panna acida per le patate fritte, in una terrina mescoliamo la panna e lo yogurt. Aggiungiamo il succo di limone filtrato. Mescoliamo e lasciamo riposare in frigo almeno un’ora prima dell’uso. Conserviamo in frigo.


Iniziamo con il mettere la carne a cuocere sulla piastra ben calda. La cottura dovrà essere lenta perchè solitamente questo tipo di taglio è alto e, per evitare che all'interno non si cuocia e si bruci all'esterno, è necessario avere la fiamma bassa.

Intanto, in una padella antiaderente, facciamo cuocere il bacon facendolo diventare bello croccante. Nella stessa padella cuociamo le uova, ad occhio di bue. 
Nel frattempo facciamo tostare i panini nel  forno.  Iniziamo con "l'assemblaggio" del piatto: prendiamo una parte del pane la mettiamo nel piatto, ci mettiamo su una foglia di insalata, la carne ben calda, il cheddar (che si scioglierà sulla carne), l'uovo, il bacon, un'altra foglia di insalata.e se vi piace la cipolla rossa ad anelli, copriamo con l'altra parte del panino tostato.
Lo serviamo con delle patate fritte e a scelta possiamo mettere delle salse. 
Noi abbiamo usato sia il ketchup, la maionese e la salsa barbecue, le patatine le abbiamo servite invece con della panna acida. 

Buon panino "americano" a tutti !!!
Ornella e Lu  

                                              

F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari