venerdì 3 gennaio 2014

Insalata di Rinforzo























L 'insalata di rinforzo, chiamata anche caponata da non confondere con quella fatta con freselle e pomodorini, è un piatto tipico della tradizione campana, costituisce una delle portate del tradizionale menù natalizio napoletano infatti viene servita durante la cena della vigilia, ma ci accompagna lungo tutte le feste. 
Ricordo che ogni Natale era usanza di mio nonno di prepararla, poi da quando non c'è più questa tradizione è passata a mio padre il quale si occupa stesso lui dell'acquisto degli ingredienti e della preparazione che avviene il 23 sera così è riposata e insaporita per la sera della vigilia. Perchè chiamata insalata di "rinforzo"? Perchè man mano che si consuma, va rinforzata aggiungendo nuovi ingredienti. Nel corso del tempo la ricetta è stata modificata più volte, infatti oggi viene preparata secondo i propri gusti. 


Ingredienti per 6 persone:
  • 1/2 cavolfiori 
  • 3 papaccelle
  • 200 gr di sottaceti misti (carote, cipollotti, carote bianche,cetrioli)
  • 100 gr olive verdi
  • 6 carciofini sott'olio
  • 1 bicchiere d'aceto
  • 6 cucchiai d'olio d'oliva
  • sale q.b.
Lessiamo il cavolfiore in acqua bollente non più di 10 minuti e aggiustiamo di sale, scoliamolo e mettiamolo in una insalatiera.  Condiamolo con 4 cucchiai di olio e 4 cucchiai di aceto, mescoliamo bene, aggiungiamo sale e pepe. Prendiamo ora le papaccelle, ci togliamo torsolo e semi e le tagliamo grossolanamente in spicchi. Puliamo poi le acciughe sotto sale (io questa volta non le ho messe ma sono ottime), le dividiamo in filetti e le tagliamo a pezzetti aggiungendole all'insalata insieme agli altri sottaceti, alle olive ed ai capperi dissalati. Rimestoliamo delicatamente il tutto e lasciamo riposare alcune ore prima di servire. Come si è detto, questa insalata accompagna tutto il periodo natalizio, quindi man mano che i vari ingredienti si consumano si possono integrare nei giorni successivi con altri sottaceti, olive, acciughe, papaccelle e così via. Benché tutti gli ingredienti siano sottaceto o in salamoia. Se non trovate le papaccelle, potete utilizzare peperoni sott'olio.

N.B. Questa è la ricetta classica che viene preparata dalla mia famiglia ma, se voi lo gradite, si possono aggiungere capperi, alici sott'olio, spicchi d'aglio.

Buon Appetito
  Ornella

Ricetta e Foto di Ornella Buzzone




F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari